La proprietà in oggetto è costituita da un casolare colonico risalente ai primi del novecento che sarà diviso in tre unità indipendenti con giardini privati esclusivi, una piscina condominiale, posti auto di proprietà e un terreno, la cui superficie totale, tra parti esclusive e condominiali, di circa mq 15.000.
Suddivisione degli appartamenti :
APPARTAMENTO ” La Vista” : Appartamento a piano primo (superficie di circa mq 97,00) con ingresso indipendente da scala esterna su loggia coperta, e composto da ampio pranzo soggiorno, cucina abitabile, camera matrimoniale con bagno esclusivo, seconda camera matrimoniale, giardino esclusivo della superficie di circa 1.000 mq.
Tutti gli appartamenti avranno un posto auto esclusivo, e diritti su arre comuni e piscina condominiale.
A seguire vengono descritte le caratteristiche con le quali è prevista la ristrutturazione del casale :
A) ABITAZIONE
Esternamente l’edificio, una volta consolidato strutturalmente, sarà ristuccato con malta rinzaffo storico per evidenziare la struttura originaria in pietra e mattoni.
La preesistente scala di accesso esterno all’abitazione sul prospetto principale dell’edificio verrà ricostruita come da grafici, con loggia coperta nella parte superiore e utilizzando la pietra e i mattoni di recupero della struttura stessa, per uniformare perfettamente le pareti esterne.
Su due prospetti saranno realizzate verande munite di pergola in legno, coperte con doppio strato di stuoie con interposto plexiglas
Le gronde di tutta l’abitazione saranno in zampini in legno e pianelle , come da antica tradizione rurale.
La struttura deI tetto in legno e pianelle di laterizio, è previsto trattata con impregnante color castagno ; richiesta dei futuri proprietari tale copertura interna potrà essere rifinita con tinta sbiancante, al prezzo di € 23,00 al mq.
La copertura dell’abitazione sarà coibentata con pannello termoisolante da cm 6 di spessore di ottima qualità, sovrastante guaina ardesiata saldata a caldo e manto in tegole romane anticate e coppi originali di recupero. Il canale di gronda e discendenti pluviali saranno in rame.
Il marciapiede perimetrale sarà pavimentato in cotto fatto a mano ; sono previste alla base delle pareti esterne dei punti luce a terra ( sul marciapiede ) che avranno la funzione di illuminare selettivamente alcune parti di muratura dal basso; sotto la gronda è prevista la istallazione di strisce illuminanti a led, a luce calda, con lo scopo di evidenziare tali elementi architettonici, in sinergia con l’illuminazione da terra.
Le finestre e porte finestre sono previste in pino di Svezia, con traversini orizzontali, montanti di sostegno mm 68 x 56, base inferiore mm 86, doppia sbattentatura, vetri porte finestre 6-7/15 gas/6-7 basso emissivi e su finestre 6-7/15 gas/4 basso emissivi, guarnizioni, anuba regolabili OTLAV, maniglie bronzate.
Gli infissi esterni saranno in legno verniciato color “Salvia”, o altre tinte simili con tonalità sul pastello chiaro.
Gli infissi saranno certificati e dotati di vetro camera basso emissiva, di ottima qualità .
Tutte le finestre e porte finestre delle sole camere saranno dotate di scuretti interni dello stesso colore degli infissi , e tutti gli infissi esterni saranno rifiniti con traversini orizzontali ; non sono previste inferriate o sportelloni esterni, per non alterare le originarie caratteristiche costruttive dell’immobile.
Le soglie interne ed esterne saranno in mattoni di cotto (quelle interne saranno montate a correre a filo parete interna).
Internamente l’abitazione sarà dotata di rifiniture di pregio; a piano terra verranno evidenziati i soffitti in legno e/o volticine intonacate e longherine metalliche, mentre la copertura sarà tutta in legno a vista e pianelle di laterizio stuccate con rinzaffo storico.
Le unità abitative saranno pavimentate con lastre di travertino chiaro anticato da cm 50×50 circa; gli archi grandi e piccoli saranno intonacati e tinteggiati come le pareti.
Nel soggiorno è prevista la realizzazione di un camino con prefabbricato interno, con rivestimento esterno in cornice di pietra serena, in stile classico.
Le porte interne saranno originali di recupero, di forma tradizionale e con maniglie anticate.
Tutti i bagni avranno le parerti rifinite con tinta lavabile, di tonalità a scelta degli acquirenti; alcuni potranno avere uno scalino sulla soglia per consentire il regolare deflusso degli scarichi.
I sanitari previsti sono quelli indicati nella planimetria di progetto.
Non è prevista la fornitura di mobiletti per bagno, o vetri doccia, che saranno eventualmente acquistati direttamente dai futuri proprietari, e istallati a carico della ditta venditrice.
Gli acquirenti avranno la facoltà di scelta di tale materiale, se ancora non posato, e in questo caso verranno eseguiti regolari conguagli economici.
I sanitari e le rubinetterie potranno essere scelti fra tre tipi indicati dal venditore; potranno
anche essere scelti altri modelli con eventuali conguagli economici.
I tinteggi interni saranno a tempera fine, di tonalità chiara a scelta degli acquirenti, e di tipo uniforme.
L’impianto elettrico interno sarà a norma di legge, con punti luce come da schema allegato; gli elementi illuminanti che ricadranno nei soffitti saranno costituiti da una linea a vista in trecciolina e isolatori di porcellana.
Gli interruttori e le prese saranno di buona qualità, marca BiTicino.
Le placchette di rifinitura saranno in plastica colorata, a scelta degli acquirenti.
L’impianto di riscaldamento sarà del tipo a radiatori, con termostato ambiente, alimentato da una caldaia a gas di adeguata potenza e di ottima qualità, ubicata nel sottoscala esterno (centrale termica).
B) PISCINA
La piscina privata sarà in struttura di cemento armato rivestita esternamente con telo in PVC stampato ( di colore da concordare con gli uffici preposti ).
L’impianto , alloggiato su un apposito pozzetto interrato nei pressi della piscina, funzionerà a cloro e gli skimmer sono previsti di ultima generazione ( sottili e lunghi ):
Il bordo della piscina sarà in agglomerato cementizio- graniglia color panna, sagomato.
Per ragioni paesaggistico-ambientali non è permesso realizzare un marciapiede perimetrale alla piscina, quindi il prato arriverà fino al bordo della vasca.
Le dimensioni nette interne balneabili saranno di ml 10,00 x 5,00, e l’acqua avrà un’altezza costante di ml 1,40 circa.
Nei pressi della piscina sarà istallata una doccia con tubo di rame e basamento in mattoni a faccia vista, con piccola vaschetta lava piedi alla base , pavimentata in cotto.
E)-SISTEMAZIONI ESTERNE
Sul lato dell’accesso alla proprietà e tra i giardini privati, a delimitazione degli stessi, è prevista la messa a dimora di una composizione di cespugli autoctoni con lo scopo di creare una maggiore Privacy alla proprietà; non è prevista la messa a dimora di altre essenze arboree .
L’accesso sarà caratterizzato da due colonne in mattoni a faccia vista che sosterranno un cancello in ferro verniciato color canna di fucile, in parte coperto da pannelli di lamiera e in parte da elementi decorativi classici.
Dal cancello si accederà all’interno della proprietà tramite un vialetto pavimentato in ghiaia fine e delimitato su entrambi i lati da una cordonatura in striscia metallica al naturale; sono previsti quattro vialetti pedonali dello stesso tipo :
Il terreno sarà lasciato allo stato naturale, ben pulito e livellato, pronto per l’eventuale semina del prato ( che non è previsto nella consegna).
Non è prevista la realizzazione dell’impianto di irrigazione del giardino, né l’eventuale impianto elettrico di illuminazione del giardino, in quanto le luci previste all’esterno degli immobili garantiranno una adeguata illuminazione di tutta l’area circostante gli edifici.
L’approvvigionamento idrico è garantito da un pozzo per quanto riguarda i giardini, mentre è previsto l’allaccio al pubblico acquedotto per l’uso domestico; il contatore elettrico sarà posizionato su apposito alloggiamento in mattoni originali di recupero, vicino il cancello carrabile. In ultimo gli scarichi verranno eseguiti come indicato nella relazione geologica allegata al progetto autorizzato, e la proprietà sarà dotata di un serbatoio di accumulo delle acque meteoriche, interrato , della capienza di litri 5.700.