Il casale è in fase di ricostruzione su un terreno agricolo dolcemente acclive, con vista aperta sulla campagna umbra e toscana e sul lago di Chiusi, dal quale si potranno ammirare suggestivi tramonti.
Il terreno di proprietà è di circa 3.000 mq, completamente recintato con ingresso carrabile a valle.
Il casale, monopiano e totalmente integrato nel contesto circostante sarà composto da pranzo-soggiorno, serra solare con ampie vetrate affacciate sul lago, due camere da letto, due bagni, locale tecnico e portico di ingresso; sarà rifinito con paramenti esterni classici e tipici in pietra e mattoni di recupero, soffitti tradizionali in travi di legno e pianelle, infissi ad ,alta prestazione energetica in legno verniciato di colore verde salvia con traversini in stile toscano (quelli delle camere avranno scuretti interni). Le pavimentazioni esterne saranno in pietra naturale, mentre quelle interne saranno in travertino.
Il casale avrà caratteristiche energetiche ad alta efficienza, con impianto di riscaldamento sotto pavimento alimentato con pompa di calore ed impianto fotovoltaico per la produzione di 3 kw di energia elettrica.
La piscina, infinity, con sfioro affacciato sul suggestivo paesaggio, avrà struttura in cemento armato, rivestita con telo in pvc e solarium in pietra naturale come i camminamenti di collegamento delle varie aree esterne.
A monte della piscina sarà realizzata una veranda con pergola in legno incassata su muro in pietra il quale collegherà anche il casale alla pool-house rendendo l’area esterna completamente privata verso monte, ma con affaccio totalmente aperto verso la vallata.
La pool-house sarà anch’essa rivestita in pietra per garantire un effetto estetico generale della proprietà in totale simbiosi con il luogo in cui la stessa si trova.